CURA DELLE CARIE

CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa si occupa di curare con trattamenti mirati e specifici, i denti interessati da processi cariosi o denti compromessi da eventi traumatici. Una visita odontoiatrica consente di identificare immediatamente il dente cariato e stabilire il percorso terapeutico da seguire per risolvere il problema ed eliminare la carie. Per la diagnosi, oltre alla visita odontoiatrica, molto importante è anche l’utilizzo delle moderne tecniche radiografiche che consentono di avere una corretta e completa visione degli elementi dentali.

COME SI INTERVIENE SULLA CARIE

Lo scopo delle terapie conservative è quello di ricostruire le parti del dente danneggiate dalla carie
trattando le lesioni dello smalto e della dentina per conservarne la struttura e la forma. Questo è possibile con interventi minimamente invasivi e mediante l’utilizzo di materiali biocompatibili, i cosiddetti materiali da otturazione.
In presenza di carie superficiali, il materiale di restauro viene applicato dopo aver rimosso il tessuto cariato.

INTARSI E RICOSTRUZIONI

Oltre alle otturazioni, altri trattamenti di odontoiatria conservativa sono gli intarsi e le ricostruzioni.
A volte potrebbe essere necessario sostituire una considerevole quantità di sostanza dentale e quindi valutare l’inserimento di un intarsio. Quest’ultimo è una otturazione più complessa, l’intarsio viene prodotto in laboratorio sulla base dell’impronta del dente. Dopo averne verificata la perfetta aderenza, il dentista procederà con la cementazione, controllando la corretta occlusione dentale.

Chiama il +39 041 7241186 per prenotare una visita di controllo

TOGNON DR. MATTEO

matteotognon13@gmail.com
P.I. 03588490270

  • Cannaregio, 5902 – 30121 Venezia
  • +39 041 7241186
  • LUNEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ
    DALLE 8:30 ALLE 19